sabato 13 dicembre 2008

Scrivere positivo...


C'è qualcuno che mi ha detto di scrivere cose positive.
Quel qualcuno ha ragione.
Dovrei finalmente cominciare a scrivere qualcosa di positivo.
Ma io mi sfogo scrivendo. E non conosco altro modo.
Alle volte è doloroso rileggere. È un po' come se questi "post" servissero a tentare
di disinfettare alcune ferite.
Ma rileggerne alcuni è come infettarle e farle sanguinare nuovamente.
Fattostà che lo sento, il sangue. Sgorga a fiotti. Come disse Baudelaire nella mia poesia
preferita... Eppure, se tasto, non trovo ferite.
"Alis, sei cambiata." "Alis, sei più pallida." "Alis sei dimagrita?" "Alis perchè copri i tuoi occhi azzurri con la frangia? Sai cosa darei io per avere i tuoi occhi?"
E scappo. Scappo da tutto. Da tutti. Scappo dal suo sorriso e dai suoi inviti.
E scappo da lei e dalla sua esuberante allegria.
E metto le cuffie e scappo.
Corro, scappo, la sera, dopo scuola. Corro perchè Bellinzona illuminata e piena d'alberi e vetrine decorate mi fa star male.
Mi fa vagare con i ricordi a cinque, sei, sette natali fa.
Quando la vita era semplice. Quando tutto era più semplice.
Quando non si vedeva lontano un miglio che ero triste. E la tristezza se ne andava in un attimo.
Bastava poco.
Quando bastava dire un "Mam-ma" per riscuotere un "Brava!" e far sorridere tutti. Bastava battere le mani, cantare un motivetto col cucchiaio come microfono...
I ricordi mi assalgono anche ora. Sono ricordi positivi. Belli. Puliti.
Ma allora perchè fanno così male?
Ho una pietra in fondo al cuore.
Alcuni nascono con le ali, altri con uno splendido sorriso.
Altri ancora come me. Con gli occhi cristallini e lucidi ed una pietra in fondo al cuore, dove il dolore convive con una terribile autocommiserazione.
È ciò che non mi lascia volare. O forse è solamente la paura di non esserne in grado.
Di cadere.
Io sono una che fa tutto difficile.
E me lo dice mia madre.
E me lo dice lui.
Va bene. Avete ragione. Sono una che fa tutto difficile.
E non riesce a scrivere positivo.

1 commento:

*Formaggia* ha detto...

Dai capra, sei un po' come gli Huga Flame xD Mai sentito una canzone degli Huga Flame che ti fa scompisciare dal ridere e che é piena solo di cose positive e non insultano nessuno? No, non esiste e poi... non sarebbe da Huga Flame... Poi ci sono le vie di mezzo (tipo i Dari mi sa xP) e gli opposti che fanno ridere le maggior parte delle volte tipo J-Ax
comincia a prendere sta canzone come colonna sonora e magari va meglio http://it.youtube.com/watch?v=-I46vMULfOc&feature=related